Quando cambiare le gomme al camper: consigli e pratiche da evitare

Le gomme del camper rappresentano uno degli elementi fondamentali per la sicurezza di un camper. La corretta manutenzione, inclusa la sostituzione degli pneumatici, è essenziale per garantire viaggi sicuri e senza imprevisti.

In questo articolo cerchiamo di capire quando è il momento giusto di cambiare le gomme, quali sono le caratteristiche ideali che esse devono avere e come preservarne l’integrità durante i periodi di inutilizzo del camper.

Quando sostituirle

Riuscire a comprendere quando cambiare le gomme del camper non è sempre facile. A differenza delle comuni automobili, i camper sono soggetti ad un utilizzo molto più sporadico e questo fa si che il battistrada dello pneumatico si usuri in modo ridotto. Per viaggiare in sicurezza è quindi opportuno provvedere alla sostituzione degli pneumatici non tanto in base al loro livello di usura, ma quanto alla loro anzianità, ossia ogni 5 anni.

Ecco alcuni indicatori da tenere presente:

  • Chilometraggio: Le gomme del camper dovrebbero essere sostituite ogni 5, a prescindere dal loro utilizzo. Anche se sembrano in buone condizioni esterne, l’età può compromettere la qualità del materiale e ridurre le prestazioni.
  • Profondità del battistrada: la profondità del battistrada è essenziale per la trazione e la tenuta della strada; se questa è inferiore a 1,6 mm è il momento di sostituire gli pneumatici;
  • Usura irregolare: controlla regolarmente le gomme del camper per verificare la presenza di eventuali segni di usura irregolari. Questi potrebbero causare nel tempo problemi di allineamento o di bilanciamento che possono compromettere la sicurezza di guida.

Caratteristiche degli pneumatici per camper

Nella scelta degli pneumatici per camper è importante prendere in considerazione alcune caratteristiche per ottenere le migliori performance in termini di sicurezza e prestazioni di guida. Ecco cosa prendere in considerazione:

  • Capacità di Carico: ogni camper ha un peso specifico ed è fondamentale dotarlo di pneumatici dalla capacità di carico adeguata. Per conoscere quella giusto è sempre opportuno consultare il libretto del veicolo.
  • Resistenza alla trazione: la scelta del penumatico corretto dipende anche dalla tipologia di terreni che intendiamo percorrere. Le esigenze degli amanti dell’off-road sono diverse rispetto a quelle di una famiglia che preferisce il campeggio; i primi utilizzeranno il camper prevalentemente su terreni sconnessi e bagnati, i secondi su strade asfaltare o terreni battuti ma regolari;
  • Durata e resistenza all’usura: strettamente collegato al punto precedente, a seconda dell’utilizzo cambiano anche le esigenze in termini di durata e resistenza all’usura. Se prevedi di effettuare lunghi e frequenti viaggi, opta per penumatici altamente performanti e che offrano le migliori prestazioni in termini di durata e resistenza;
  • Opta per pneumatici progettati per resistere all’usura e alla fatica, soprattutto se prevedi lunghi viaggi o utilizzi frequenti del camper.
  • Riduzione del rumore e rotolamento: gli pneumatici progettati per ridurre il rumore possono migliorare il comfort di guida all’interno del camper.

Come preservare le gomme quando il camper è fermo

Nei periodi in cui il camper non vene utilizzato è importante prendersi comunque cura dei penumatici per evitare danni e prolungarne la vita utile. Ecco alcuni consigli per farlo:

  • Mantenere la pressione corretta: verifica regolarmente la pressione degli pneumatici e gonfiala secondo le specifiche del produttore. Una pressione inadeguata può causare danni agli pneumatici.
  • Evitare la luce solare diretta: se possibile, copri il camper o parcheggialo in un’area ombreggiata per proteggere gli pneumatici dai danni causati dai raggi UV.
  • Ruotare gli pneumatici: ruota regolarmente gli pneumatici per evitare la formazione di piatti dovuti al peso statico del veicolo.
  • Sostegni per sollevare il peso: quando il camper è fermo per lunghi periodi, utilizza sostegni per sollevare il peso dalle gomme e ridurre la pressione su di esse.
  • Seguendo questi consigli e pratiche consigliate, puoi garantire che le gomme del tuo camper siano sempre nelle migliori condizioni possibili, offrendo sicurezza e prestazioni ottimali durante i tuoi viaggi su strada.
Facebook