Perché acquistare un camper?

La vacanza in camper risulta essere sempre un’ottima soluzione e un’esperienza unica per viaggiare e scoprire nuovi luoghi con tutta la comodità necessaria.

Per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di mezzo sicuramente la scelta tra noleggio o acquisto può essere difficile, ecco perciò per te questa guida con la quale cercheremo di offrirti tutte le informazioni necessarie per arrivare ad avere idea precisa e sicura su cosa conviene fare.

Comprare o noleggiare un camper

Il noleggio del camper può essere di due tipi, o per un tempo molto limitato, della durata quindi della vacanza, oppure a lungo termine per qualche anno. Certamente questo tipo di soluzione porta con sé diversi vantaggi come ad esempio il non avere spese annuali di assicurazione, manutenzione, tasse; ma allo stesso tempo riserva delle criticità quali:

  • una pianificazione anticipata della vacanza, in quanto d’estate o nei giorni di festività sarà sicuramente difficile trovare un camper disponibile in poco tempo;
  • ogni volta, prima di riconsegnarlo, bisogna svuotarlo e quindi, soprattutto se si sta via pochi giorni, non è sempre comodo organizzare il camper con le proprie cose per poi doverle recuperare tutte;
  • possono sorgere problemi di manutenzione o altri guasti che, se vengono scoperti durante il viaggio, possono rovinare la vacanza e sarà poi difficile recuperare il tempo perso dato che il camper deve essere restituito comunque nella data prefissata;
  • nel caso del noleggio a lungo termine le spese fisse sono sempre uguali ogni mese, anche durante i periodi in cui non lo si utilizza.

D’altro canto l’acquisto del camper deve essere una scelta consapevole, ma nel momento in cui una persona decide di voler affrontare le sue vacanze in camper, è di certo la scelta migliore per diversi motivi:

  • utilizzo senza limiti del mezzo, perché lo si può sfruttare quando e come si vuole;
  • si ha piena proprietà del camper e quindi può diventare una seconda casa dove si possono apportare le modifiche a proprio piacimento per rendere il mezzo più comodo e adatto possibile alle proprie esigenze e gusti;
  • le spese annuali sono gestibili in base alle proprie possibilità;
  • essendo di propria proprietà il mezzo può essere utilizzato come si preferisce e non si ha ogni volta la preoccupazione di doverlo svuotare totalmente.

Per chi perciò vuole sfruttare al massimo il camper l’acquisto è sicuramente la scelta migliore, inoltre non è necessario investire spese folli come si pensa perché sul mercato c’è moltissima offerta di camper usati a cui poter dare una seconda vita!


Rimessaggio camper: perché sceglierlo

L’articolo 185 del Codice della Strada si riferisce alla sosta consentita e vietata dei camper. Quando parliamo di sosta intendiamo l’occupazione da parte del mezzo su suolo stradale con sole le quattro ruote, ciò perciò non deve comprendere il campeggio, l’attendamento, lo scarico dei deflussi e altre azioni che occupano più spazio di quello effettivo del mezzo.

Quando però non si utilizza il camper la sosta su strada o in parcheggi pubblici non sempre è la soluzione migliore in quanto non si ha la certezza che il nostro mezzo sia in un luogo sicuro da danni meteorologici o vandalici.

Per questo il rimessaggio risulta essere la decisione ottimale dove poter tenere il tuo camper al sicuro e dove potrai usufruire di diversi vantaggi:

  • puoi scegliere se posteggiarlo sotto una tettoia o scoperto;
  • hai l’assicurazione furto e incendio inclusa;
  • hai a disposizione allacci corrente temporizzati gratuiti;
  • il tuo camper sarà sorvegliato h24 da personale specializzato e da un impianto allarme e videosorveglianza;
  • disponibilità di luogo di carico e scarico acque;
  • molti altri servizi tra i quali: compressore per gonfiare le gomme, pulitore per cassette wc, officina specializzata, convenzioni con campeggi o aree di sosta, impianto di lavaggio.

Alcuni consigli

Prima dell’acquisto di un camper bisogna fare diverse considerazioni per arrivare ad una scelta consapevole e per far si che il mezzo risponda a tutte le esigenze di chi poi lo andrà ad occupare. Una prima valutazione da fare è sicuramente se optare per un camper usato o nuovo, dopodiché parte la ricerca vera e propria per trovare quello più adatto e con tutti i comfort necessari. Se si decide di comperare un camper usato sono da verificare il suo stato, per evitare che le spese per gli interventi futuri siano maggiori di quelle per il suo acquisto, e gli anni del mezzo.

Dopodiché bisogna valutare la sua grandezza rispetto al numero di persone che viaggeranno con esso, quindi in base a quello vedere il numero di letti presenti e in generale la disposizione interna degli spazi. Una volta fatte tutte le considerazioni del caso lanciati in questa esperienza: sicuramente la vacanza in camper non ha eguali e una volta provata non tornerai più indietro. Quando poi non saprai dove tenere al sicuro il tuo camper vieni a trovarci, Verona in Camper troverà sicuramente un posto per te e si prenderà cura del tuo mezzo!

Facebook