camper usato

Guida all’acquisto di un camper usato

Acquistare un camper non è un’operazione che si può fare a cuor leggero: i costi sono piuttosto significativi e le variabili da analizzare per mettere le mani sul mezzo dei propri sogni risultano numerose. Tra le varie possibilità, quando si setaccia il variegato mercato dei camper, ne emerge sempre una che non bisogna scartare a priori, perché può aprire ad inaspettate opportunità che non si limitano soltanto al risparmio economico: quella di comprare un camper usato. Ecco, dunque, la guida all’acquisto di un caravan di seconda mano!

I camper usati convengono davvero?

È evidente che il vantaggio principale garantito dall’acquisto di un camper usato riguarda il prezzo: se infatti confrontiamo quello di uno di seconda mano con quello di un mezzo nuovo, le cifre possono essere inferiori anche di molto. Ma il risparmio sul budget non è l’unico motivo per cui l’usato può essere preferibile. Esistono infatti una serie di motivazioni aggiuntive che possono renderlo un’occasione:

  1. Grande varietà. Il mercato dei camper usati è molto più vasto rispetto a quello dei nuovi: esplorandolo come si deve, ci si potrà imbattere in modelli di tutti i tipi e di tutte le epoche, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Se poi si è particolarmente attenti nella ricerca, sarà possibile fiutare occasioni irripetibili: esistono camper usati che possiedono comfort superiori rispetto ad alcuni nuovi, ma ad un prezzo minore…
  2. Meno svalutazione. Un camper subisce il deprezzamento più ingente nei suoi primi due anni di vita. Con l’usato questo non accade, pertanto, se si intende rivenderlo, la differenza tra i prezzi di vendita potrà essere irrisoria.
  3. Risparmio sull’assicurazione. L’equazione è semplice: più un camper è avanti con l’età, minore sarà l’annualità da versare all’assicuratore.
  4. Eredità degli accessori. Quando si acquista un camper usato, con lui giunge spesso una piacevole sorpresa: gli accessori indispensabili del precedente proprietario!

Come scegliere un camper usato

Se si vogliono ottenere vantaggi davvero tangibili dall’acquisto di un camper usato, bisogna ponderare la scelta nei minimi dettagli, prendendo in esame una serie di aspetti legati alla tenuta del veicolo e alla vivibilità al suo interno. Si tratta di una fase fondamentale del processo, perché dietro ad ogni offerta si nasconde sempre lo stesso rischio: andare a spendere più di quello che si sarebbe speso per un mezzo nuovo allo scopo di sistemare tutto ciò che non va nell’usato. È però possibile prevenirlo analizzando minuziosamente i seguenti fattori: 

  1. Condizioni del veicolo. Mani nel cofano e tutta la documentazione del veicolo sulla scrivania: prima di comprare bisogna essere certi che sia tutto nella norma, dal motore fino alle revisioni.
  2. Storia del veicolo. Chi ha guidato il camper prima di te? Quanti proprietari ha avuto? In che tipo di viaggi hanno condotto il veicolo? E quanti chilometri hanno percorso? Sono tutte domande a cui devi dare una risposta, se vuoi procedere con l’acquisto di un camper usato: anche da queste puoi capire le potenzialità del veicolo.
  3. Dotazioni dell’abitacolo. Non dimenticarti di valutare bene gli interni: dimensioni, letti, fornelli, frigorifero… se è tutto in linea con le tue esigenze, il costo del veicolo non potrà subire impennate!
  4. Presenza di accessori. Se i vari barbecue, tavolini, portabiciclette, verande, sedie e quant’altro sono già in dotazione, gran parte delle spese supplementari al camper in sé sono sistemate.
  5. Le tue aspettative di viaggio. Considera nello specifico la tipologia di vacanze che sei intenzionato a fare: alcuni camper sono più adatti per viaggi avventurosi, altri per la comodità e il relax. Acquistarne uno non in linea con le tue esigenze può richiedere di dover effettuare costosi interventi per soddisfarti davvero. 

Camper usati Verona: cosa ti offre Verona in Camper

L’officina di Verona in Camper, Zoccatelli Due, non è una semplice officina, perché propone anche una mirata selezione di camper e caravan usati e garantiti. Il personale è sempre disponibile per guidarti, con cura e trasparenza, nella diversificata proposta di veicoli usati, allo scopo di aiutarti a scovare l’offerta che meglio si adatta alle tue esigenze. Ti aspettiamo in Strada Bresciana 63, Verona, per illustrarti la vasta gamma di possibilità a tua disposizione!

Facebook