Come valutare il proprio camper usato

Devi vendere il tuo camper ma non sai come calcolare il suo valore di mercato? In questo articolo ti spiegheremo passo per passo come effettuare questa valutazione, come scoprire qual è la svalutazione di un camper anno per anno, e infine ti forniremo alcuni consigli per realizzare il massimo profitto possibile dalla vendita del tuo usato.

Quanto si svalutano i camper?

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si vuol procedere alla vendita di un camper usato è la svalutazione a cui il mezzo è soggetto. Negli anni, infatti, il camper, al pari di qualsiasi altro veicolo, perde il suo valore. Si calcola che per ogni anno di vita la percentuale di svalutazione si aggira attorno al 10% per il primo anno di vita (oltre alla percentuale di IVA), del 6%per il secondo anno, e del 4% dal terzo anno in poi.

Si tratta ovviamente di valori indicativi, che non tengono conto di tante altre variabili quali il chilometraggio percorso, lo stato di usura del camper, il marchio e tutte le dotazioni accessorie presenti.

Per meglio comprendere questo valore è sempre possibile consultare alcuni strumenti o tabelle online che permettono di ottenere una stima più chiara e attendibile. Per una valutazione più dettagliata e puntuale è però sempre meglio rivolgersi a professionisti impegnati nel settore delle valutazioni e ritiro di camper usati.

Come calcolare il valore di un camper usato?

Ma se volessi stimare il valore del tuo camper usato, ecco un elenco dei 5 punti che concorrono alla determinazione di questo valore:

  1. Marchio del camper

I camper non sono tutti uguali, e alcuni marchi hanno un valore di mercato superiore rispetto ad altri. Un brand popolare e con una grande comunità di utenti/clienti sarà indubbiamente in grado di mantenere un valore più alto nel tempo. Viceversa, brand inferiori o ancora poco noti saranno soggetti ad una svalutazione più rapida.

  1. Anno di immatricolazione

Può sembrare scontato, ma più un veicolo è recente e più sarà alto il suo valore. Prima di acquistare un camper usato è bene sempre fare attenzione all’anno di immatricolazione, e confrontare il prezzo con quello di modelli prodotti nel medesimo periodo.

  1. Dotazioni e caratteristiche

Cilindrata, tecnologia motrice, optional di serie, installazioni aftermarket… sono tutti elementi da tenere in considerazione nella valutazione del valore di un mezzo usato.

  1. Chilometraggio

I kilometri percorsi da un camper influenzano direttamente il suo valore. Ovviamente un camper con tanti kilometri alle spalle ha un valore inferiore, ma è importante tenere conto anche degli interventi di manutenzione-restauro che ha subito di recente.

  1. Condizioni generali del camper

Prima di concludere l’acquisto, cerca sempre di prenderti tutto il tempo necessario per valutare lo stato generale del mezzo. Chiedi sempre al precedente proprietario informazioni sullo stato delle guarnizioni, gli impianti, la carrozzeria, il motore ecc. Richiedi anche di sentire il motore in funzione, magari richiedi pure di fare un breve test drive; prova a verificare il funzionamento della rubinetteria, dei fornelli e degli elettrodomestici presenti a bordo.

Alcuni consigli per vendere velocemente un camper usato

Vendere un camper usato può essere semplice, ma anche richiedere parecchio tempo e pazienza. I canali a tua disposizione sono oggi infiniti, sia online che offline, ed è quindi un buon consiglio quello di provare a utilizzarli entrambi.

La regola fondamentale per la vendita del camper è quella di riportarlo ad uno stato di pulizia e funzionalità adeguato; cerca quindi di pulire con cura il mezzo, sia fuori che dentro, e magari di effettuare almeno gli interventi di manutenzione e riparazione più importanti. Il camper infatti, anche se usato, non dovrebbe avere particolari problemi tecnici!

Il nostro principale consiglio è però quello di rivolgerti a dei professioni in questo campo, e affidarti ad un rimessaggio come il nostro per riuscire a vendere il tuo camper usato in poco tempo, grazie alla visibilità, alla trasparenza e al supporto che Zoccatelli Due è in grado di garantirti: Vieni a trovarci!

Share on facebook
Facebook