Come scegliere il camper giusto?

Nuovo ma che non costi troppo, usato ma in ottime condizioni, performante ma che non consumi troppo, piccolo ma spazioso all’interno: la scelta di un camper è una bella sfida! A rendere ancora più ardua questa decisione, sono le tante informazioni (spesso confuse) che specie i neofiti del camper hanno. Ecco perché questo articolo si propone come una sorta di breve guida con cui aiutarti a valutare i criteri di scelta più adatti del tuo prossimo mezzo: iniziamo subito!

Come scegliere un camper

Oggi sul mercato sono disponibili diverse tipologie di antifurto, tutte perfettamente in grado di proteggere il nostro mezzo dai tentativi di furto e danneggiamento. La sicurezza è una priorità che non può e non deve mai passare in secondo piano, per questo ti consigliamo di valutare fin da subito alcuni aspetti quali: la vulnerabilità del tuo camper, il luogo presso cui sei solito posteggiarlo, il valore del mezzo e dei beni e preziosi eventualmente presenti a bordo, la presenza o meno di dispositivi elettronici di sicurezza. In base a tutte queste considerazioni potrai poi orientare la tua scelta verso l’antifurto più adatto alle tue esigenze.

Non sottovalutare mai il valore del tuo camper! Si è soliti pensare che siano più soggetti a furto e scasso i mezzi più moderni e costosi, ma anche un camper datato può avere un valore enorme, specie se si tratta di una serie iconica o in edizione limitata. Non dimenticare poi che, a prescindere dal valore economico, c’è anche un valore affettivo che lega ognuno di noi alla nostra casa su ruote, e in quanto tale deve essere tutelato e protetto.

Cosa valutare

Le considerazioni da valutare nella scelta di un camper sono diverse, e potrebbero essere riassunte in alcune domande principali che ti devi porre:

  1. Camper puro o furgonato?

Il primo passo è sempre individuare quale tipologia di camper è più adatto alle tue esigenze. Se la tua necessità è quella di avere un mezzo agile e dalle dimensioni contenute, allora il VAN è quello che fa per te; se invece desideri avere il massimo dello spazio e del comfort, un autocaravan soddisferà pienamente queste esigenze. Se invece preferisci una via di mezzo tra comfort e spazio, i semi integrali rappresentano la migliore alternativa. 

  • Siamo una coppia o una famiglia?

Il numero di passeggeri a bordo è indubbiamente uno dei primi criteri di scelta da prendere in considerazione! Le esigenze di un single sono diverse da quelle di una coppia, o di una famiglia, motivo per cui nella scelta è importante tenere in considerazione questo fattore. Per una sola persona il VAN è perfetto; per una coppia il semi integrale offre il miglior equilibrio tra spazio e comfort, mentre per una famiglia un camper mansardato o un autocaravan è quasi d’obbligo.

  • Qual è il tuo budget?

L’Acquisto di un camper, nuovo o usato, è senza dubbio un investimento importante. Per questo è importante fin da subito avere le idee chiare sul budget che si intende spendere. Se vuoi risparmiare e puntare su un mezzo usato con una cifra media di 20.000€ puoi trovare un mezzo in buon e condizioni e dalle prestazioni ancora ottimali; se invece puoi optare verso un camper nuovo i prezzi possono superare abbondantemente i 50.000€!

Alcuni consigli

Come avrai avuto modo di notare, i fattori da prendere in considerazione sono diversi e possono talvolta confondere le tue idee. Il nostro consiglio è sempre quello di partire da quelle che sono le tue passioni e le tue preferenze.

Se preferisci il comfort e la tranquillità delle aree di sosta dedicate, allora orienta le tue scelte verso i veicoli dall’elevata capacità abitativa; se invece sei un amante dell’avventura e desideri spostarti ogni giorno persona destinazione diversa orientati verso un mezzo più agile e compatto al tempo stesso.

Facebook