News

I camper semestrali: solo una questione di prezzo?

Quando ci si trova di fronte alla scelta di quale camper acquistare, le strade da percorrere possono essere tante. Meglio optare per un camper nuovo, usato o camperizzare un furgonato ex novo?

Ma c’è un’altra alternativa che viene molto spesso sottovalutata, o forse neanche considerata in questa decisione, ed è quella rappresentata dai camper semestrali.
Ma di cosa si tratta? Il vantaggio sta solo nel prezzo? Scopriamolo insieme!

I camper semestrali: una veloce panoramica

I camper semestrali, come suggerisce il termine stesso, sono dei mezzi sostanzialmente nuovi ma che hanno alle spalle un periodo di immatricolazione, o di uso, pari a circa sei mesi appunto. Proprio per questa loro caratteristica i camper semestrali rappresentano un’ottima via di mezzo tra un veicolo completamente nuovo, e un usato di chissà quanti anni.

Si tratta di camper in ottime condizioni, che hanno percorso pochi chilometri e che vengono offerti all’acquirente in ottima stato. I venditori, infatti, spesso si occupano della cura e manutenzione di questi mezzi, andando a sostituire materassi, tappezzerie e tendaggi prima della messa in vendita.

Scegliere un camper semestrale significa quindi acquistare un mezzo praticamente nuovo, ma con un notevole risparmio di prezzo. Ma i vantaggi non finiscono qui!

Quali sono i vantaggi di un camper semestrale rispetto ad uno nuovo?

Si tende spesso a pensare che l’unico vantaggio di un camper semestrale sia il risparmio economico all’atto dell’acquisto, ma i vantaggi sono molto di più.
Un camper semestrale è un veicolo in ottimo stato che ha già percorso alcuni chilometri, fattore non di poco conto perché questo significa che il motore ha già completato il suo rodaggio e che, nel caso di difetti o malfunzionamenti, questi si sarebbero già verificati.

Un camper semestrale offre quindi un’ottima garanzia di qualità e sicurezza, al pari del nuovo, e conserva anche la garanzia di conformità offerta dal produttore essendo un veicolo ancora molto “giovane”.

Rispetto ad un camper usato, quello semestrale consente sì di risparmiare sul prezzo di acquisto, ma senza scendere a troppi compromessi. Le dotazioni del mezzo, gli interni, gli impianti e il motore sono completamente nuovi e perfettamente funzionanti, non sarà quindi necessario spendere ulteriormente per rimettere a nuovo o sistemare difetti o carenze tecniche-costruttive che magari un veicolo usato potrebbe presentare dopo qualche anno di utilizzo.

La garanzia di un camper semestrale

Il camper semestrale è un garanzia sotto tutti i punti di vista! Si ha la certezza di acquistare un veicolo nuovo, perfettamente funzionante e completamente igienizzato. I pochi mesi di vita del mezzo permettono di ottenere la copertura di conformità offerta dal produttore pari a quello del nuovo, e inoltre si ha la certezza di acquistare un veicolo moderno ed efficiente con un notevole risparmio.